Mare di Libri a Rimini, il Festival dei ragazzi che leggono

Scade il 16 Giugno

Dal 14 al 16 giugno torna a Rimini un Mare di Libri, il festival di letteratura dedicato al pubblico dei ragazzi e dei lettori adolescenti, arrivato alla sua dodicesima edizione.
Il festival porta nel centro storico della città, e anche in spiaggia, tre giorni di letture e incontri con gli autori, per riflettere, scoprire, imparare.

Come ormai tradizione, il festival è anticipato da un evento di anteprima rivolto agli adulti. Infatti giovedì 13 giugno si parlerà di storia contemporanea.

Tutte e tre le giornate sono ricche di incontri ed eventi fin dal primo mattino: si parlerà di letteratura classica, di poesia, di fantasy, mitologia e altro ancora.

Novità di quest’anno è Ciak, si legge! il primo concorso di booktrailer su scala nazionale organizzato da Mare di Libri riservato ai ragazzi.

Il concorso è diviso in tre parti.
Il booktrailer. È una breve presentazione video che promuove un libro, come un trailer cinematografico promuove un film. È pensato per invogliare il pubblico a leggere un particolare romanzo e in genere fornisce allo spettatore un assaggio della storia, senza dare troppi dettagli e soprattutto senza svelare il finale!

Il concorso. L’idea di un concorso dedicato ai ragazzi che combinasse lettura e media è nata dall’esperienza fatta dai volontari del Festival sul libro La vita come viene di Anne-Laure Bondoux, pubblicato nel 2010 da San Paolo. Il libro era stato dato in lettura ancora in bozza, in modo che i ragazzi potessero leggerlo e lavorarci prima della pubblicazione. Altre case editrici hanno deciso negli anni di collaborare con Mare di Libri, mettendo a disposizione le bozze di romanzi non ancora pubblicati e contribuendo così alla nascita di Ciak, si legge!.

Tre minuti per raccontare una storia. Gli iscritti al concorso sceglieranno uno dei romanzi inediti e dovranno realizzare un video della durata massima di 3 minuti. I filmati dovranno essere pronti entro il 15 maggio, per essere sottoposti a una giuria che selezionerà il vincitore. Il booktrailer vincitore verrà proiettato al Festival Mare di Libri 2019, riceverà un ricco premio in libri e verrà caricato sul canale Youtube di Mare di Libri. La partecipazione è completamente gratuita.

Per tutti gli eventi è consigliata la prenotazione via internet, direttamente dalla pagina del programma.
Le informazioni sugli eventi e i laboratori le trovate pressola Libreria Viale dei Ciliegi 17 a Rimini.

Viale Regina Elena, 41

47900 Rimini (RN)

Tel. +39 0541 381385

Fax. +39 0541 387816

P.iva:01068440401

CIR 099014-AL-00828

info@quisisanahotel.it

Privacy Policy Cookie Policy
Privacy Policy Cookie Policy